vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Givoletto appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

L'AMMINISTRAZIONE COMUNICA ....

L'amministrazione comunale ha il piacere di annunciare la nascita di un nuovo servizio di informazione dall'amministrazione al cittadino, in modo che i Givolettesi siano sempre al corrente di tutto ciò che viene fatto dall'amministrazione, dall'avvio di un'opera pubblica importante, all'attivazione di un qualunque servizio.

27 gennaio 2014 Giorno della Memoria

Si celebra oggi la “Giornata della Memoria”, ricorrenza in onore delle vittime dell’Olocausto.
Possiamo affiggere tutti i manifesti che vogliamo, organizzare cerimonie commemorative, ma se non siamo capaci di insegnare ai nostri bambini, ragazzi e giovani, il valore della memoria e il rispetto per il nostro passato (qualunque esso sia) non saremo in grado di dare loro una visione sul futuro.
Mentre in alcune città si verificano episodi di oltraggio al ricordo della Shoah, a Givoletto, ormai da alcuni anni, un’insegnante riesce a portare i lavori, suoi e dei suoi piccoli alunni, a Roma superando le selezioni regionali del concorso “I giovani ricordano la Shoah”.
Desidero esprimere il più sentito ringraziamento da parte mia e dell’Amministrazione cui appartengo, ai bambini della 2A della nostra scuola primaria e alla maestra Donatella che, con il loro entusiasmo e la grande capacità di immedesimarsi nel ricordo, ci portano avanti verso il futuro con uno sguardo rispettoso al passato.
Il lavoro presentato a Roma quest’anno sarà esposto nei prossimi giorni nella Sala del Consiglio in Comune.
M. Grazia Gallio

AGGIORNAMENTO RETE E DOTAZIONI INFORMATICHE

Rete informatica e dotazione informatica

Completamento della rete informatica del comune con la messa in servizio di un server centrale e aggiornamento software gestionali in linea alle ultime normative non ultimo il decreto salva carta

AMBULATORI

Isolamento acustico e Linea ADSL

AMBULATORI• Terminato l’intervento di isolamento acustico della sala d’aspetto con insonorizzazione della parete e della porta• Attivazione linea ADSL per i medici per ottemperare agli obblighi di legge

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Via Venaria e Via Forvilla

• Via Venaria: completamento ultimo tratto (interno 35)• Via Forvilla: completamento delle opere in attesa di allacciamento da parte ENEL

Nuova Lavagna Interattiva Multidomande

Installata a scuola a Givoletto la Nuova Lavagna Interattiva Multimediale

Mercoledì 22 ottobre il sindaco Carlo Altilia e la vice sindaco si sono recati a scuola per un saluto ed il consueto augurio di un buon anno scolastico a tutte le classi ed hanno provato ad interagire con la nuova Lavagna Interattiva Multimediale installata da pochi giorni. La Lavagna Interattiva Multimediale (L.I.M.) è una lavagna interagente su cui è possibile scrivere, disegnare, inserire immagini, visualizzare testi e riprodurre video recuperati dai sistemi informatici e dalla rete web ma visibili e fruibili da più persone. Nel nostro caso la L.I.M. è uno strumento di integrazione didattica, in quanto permette di trasferire le opportunità del digitale su una superficie assimilabile alla lavagna tradizionale.
La nostra amministrazione, da sempre attenta ad integrare e favorire gli interventi a sostegno delle attività didattiche, con D.G. 19 del 19 febbraio u.s., ha accolto con favore la richiesta di un contributo da parte della dirigenza scolastica volto all’acquisto di nuove attrezzature informatiche. Abbiamo ritenuto che l’intervento in oggetto fosse un importante potenziamento dell’offerta formativa ed un’opportunità per i nostri alunni.
L’amministrazione ha così concesso un contributo straordinario all’istituto comprensivo di 2.000€ per l’acquisto della lavagna, inoltre ha provveduto ad adeguare gli impianti richiesti per il supporto della L.I.M. nella classe ospitante.
E’ intenzione di questa amministrazione continuare con questo progetto di informatizzazione della nostra scuola contribuendo all’acquisto di altre lavagne.
M. Grazia Gallio

NUOVO SITO INTERNET

Aggiornato il sito internet del Comune di Givoletto

dal 24 settembre 2009 è attivo il nuovo sito internet del comune di Givoletto, più moderno e dinamico del precedente, e in linea con le nuove direttive sui siti pubblici.

OPERE IDRAULICHE

Interventi eseguiti

Si stanno compiendo una serie di opere di ripristino, manutenzione e prevenzione relative alla regimazione delle acque meteoriche a seguito del nubifragio del 14 agosto 2010, e per non trovarci più in queste condizioni.Interventi:• Rio delle Pisse: pulizia e ripristino alveo e fossi scolo• Via Cap. De Poi: ripristino fossi e formazione caditoie raccolta acque• Via Borgonuovo: ripristino e prolungamento tubazioni raccolta acqua, manutenzione straordinaria tratto rio intubato con ampliamento sede stradale• Via Rivasacco: rifacimento canale raccolta acque con ripristino attraversamenti stradali intubati• Cimitero: riparazione danni causati dal nubifragio• Via Forvilla: abbassamento piano marciapiede per deflusso acque meteoriche• Via dei Caduti: realizzazione nuove griglie per raccolta acque meteoriche

TRASPORTI - SPOSTAMENTO E CAPOLINEA E NUOVO PERCORSO

La presente per comunicare che è stato finalmente risolto il problema dello spostamento del capolinea delle Autolinee Gherra, la cui collocazione sulla Piazza della Concordia ha creato non pochi problemi legati sia alla viabilità sia al danneggiamento della piazza stessa.Grazie alla collaborazione fattiva del ns. concittadino Vincenzo Ferrero, che ha tradotto in una proposta concreta l’idea di individuare il capolinea nella zona industriale di La Cassa, le numerose riunioni hanno finalmente condotto all’approvazione della modifica del percorso. In questo modo riusciremo a servire con tutte le corse anche Via Torino per soddisfare le esigenze di numerosi cittadini, fornendo loro un servizio che consideriamo molto importante. Per realizzare tutto questo è stato sufficiente sopprimere una sola corsa praticamente inutilizzata dai givolettesi, vale a dire la tratta Givoletto-Druento delle ore 10.45 e Druento-Givoletto delle ore 11.20.Sul prossimo numero del Filo Diretto spiegheremo in dettaglio l’iter di questo processo. Vi informiamo pertanto che gli orari varieranno leggermente, vista la partenza dei mezzi da La Cassa invece che da Givoletto.Vorremmo ringraziare anche il Sig. Bellavia che ha partecipato attivamente all’operazione, a dimostrazione del fatto che la collaborazione tra maggioranza e opposizione produce frutti concreti di cui beneficiamo tutti, amministrazione e cittadini, mentre la critica e la sterile polemica non fanno che ostacolare qualsiasi tipo di miglioramento.

VARIAZIONE CIRCOLAZIONE ZONA SCUOLE

Si comunica che nei prossimo giorni, in via sperimentale, partirà la modifica della circolazione nel centro del paese nella zona limitrofa alle scuole, con l'istituzione di alcuni sensi unici e l'aumento del numero dei parcheggi (vedi ordinanze dal n. 34 al n. 38).
Tale variazione è finalizzata a garantire la massima sicurezza ai ns. bambini.